Consulente Informatico a Teramo e provincia, sviluppo siti Web.

Consulente Informatico a Teramo e provincia, sviluppo siti Web.

  • Post author:
  • Post category:Blog

Loreto Giovannucci, svolge su Teramo e provincia, una delle professioni emergenti e più popolare quella del consulente informatico.

CHI È IL CONSULENTE INFORMATICO

Il consulente informatico spesso svolge le attività più disparate in ambito informatico, dalla configurazione di reti, alla realizzazione di siti Web, E-Commerce, insomma tutte quelle attività nel campo informatico che possano mettere in condizione il cliente nel non avere problemi nell’utilizzo dei diversi sistemi informatici.

E’ un esperto di ICT che aiuta le aziende e i professionisti a sfruttare al meglio le tecnologie informatiche per raggiungere determinati obiettivi di business. Un IT Consultant può quindi lavorare su diversi progetti, ad esempio la progettazione di reti e sistemi informatici o lo sviluppo di un software gestionale customizzato, progettazione della videosorveglianza e cura delle pratiche per la messa a norma, testare e installare software, customizzare applicativi già in uso, studiare soluzioni per la cyber security.

Il consulente IT parte dalla definizione del problema e degli obiettivi del cliente: analizza la situazione esistente per capire le modalità di lavoro, i processi di business, le specifiche dei sistemi informatici in uso. Stabilisce poi insieme al committente quale deve essere il risultato finale della consulenza informatica – ad esempio la migrazione sul cloud dei database aziendali, la digitalizzazione di determinati processi aziendali come vendita e gestione clienti, lo sviluppo di applicazioni IoT (Internet of Things) per l’automatizzazione dei sistemi di produzione.

Il consulente informatico prepara quindi un progetto preliminare da sottoporre al cliente, in cui delinea le caratteristiche e le specifiche della soluzione tecnologica proposta, ed elabora un preventivo dei costi, delle risorse e del tempo necessari per portare a termine il lavoro.

Associazione di categoria

Associazione Informatici Professionisti  è un’associazione professionale di informatici.  Fondata il 10 Dicembre 1991 a Milano da Sandro Naletto, AIP è una associazione senza scopo di lucro che svolge la propria attività in tutto il territorio nazionale ed è membro del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies). Con il CEPIS collabora per tutte le attività inerenti l’ICT e per lo sviluppo dei programmi di certificazione delle competenze informatiche, ECDL (European Computer Driving Licence) per l’informatica di base ed EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) per gli specialisti informatici. AIP obbliga i propri associati a rispettare il Codice Deontologico dell’Associazione ed è regolarmente censita nell’elenco CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) per le associazioni delle professioni intellettuali non regolate da legge. AIP ha collaborato con il COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) alla stesura della riforma di legge per le professioni intellettuali.